Guanti da MMA
Guanti da MMA: come sceglierli, quali tipologie ci sono e quanto costano
Le MMA sono uno degli sport più in crescita a livello mondiale. Nonostante qualche singhiozzo iniziale, anche in Italia le MMA stanno prendendo sempre più piede. Molti appassionati hanno voglia di provare in prima persona cosa si prova a entrare nella gabbia.
E il principale strumento del mestiere per le MMA sono i guanti! In questo articolo cercheremo di dare informazioni utili e complete con link diretti a prodotti su Amazon di qualità per chi vuole acquistare subito.
Tipologie principali di guanti da MMA
In linea molto generale, possiamo suddividere i guanti da MMA in queste categorie.
Guanti da MMA per l'allenamento (MMA training): in questa categoria ci sono diverse sottotipologie con dettagli specifici per ogni disciplina compresa nelle MMA. Solitamente, i guanti da allenamento da MMA hanno imbottiture doppie rispetto a quelli da competizione, soprattutto sulle nocche per offrire la massima protezione durante sparring, lavoro al sacco o ai pad. A seconda delle tue preferenze e necessità, potrai scegliere fra diversi design. Modelli simili a quelli da competizione, con una leggera imbottitura in più, o altri più rotondi, simili a guanti da pugilato. Fra quelli più usati più comunemente ci sono i guanti da MMA da 7 once (o MMA 7oz gloves).
Guanti da competizione: pensati per combattere nella gabbia, rispettano i requisiti fissati dalle Commissioni atletiche che supervisionano gli eventi organizzati da promotion importanti come UFC e Bellator. Si tratta di guanti da 4 once, ideati per offrire l'imbottitura minima per proteggere le nocche durante le fasi di striking senza limitare il grappling eccessivamente. Anche in questa categoria ci sono vari sotto modelli che si differenziano per design, materiali e durezza della struttura (quanto tengono aperta o chiusa la mano al loro interno, ad es.).
Guanti da MMA per i sacchi (o MMA bag gloves): guanti molto simili a quelli da boxe, senza pollice. Col tempo sono stati affinati, diventando guanti da allenamento specifici per il lavoro ai sacchi (massima protezione su nocche e altri parti sensibili delle mani).
Guanti Venum
Venum è il fornitore ufficiale di UFC e produce diverse linee di guanti da MMA e altra attrezzatura per allenamento e competizioni. Qui sotto puoi trovare i guanti Venum attualmente disponibili su Amazon e una descrizione dei pro e contro.
Finta pelle.
Cinturino in velcro di chiusura.
Imbottitura in spugna ad alta densità.
Cuciture rinforzate sui fori delle dita.
Vestibilità comoda.
3 colori disponibili.
3 taglie disponibili.
Partiamo dai guanti da MMA Venum che costano meno: i Venum Challenger.
Questi guanti da MMA sono realizzati in finta pelle. Un prodotto con caratteristiche simili al cuoio a fronte di un costo minore. La protezione per le mani è garantita dall'imbottitura ad alta densità, con rinforzi su dita e pollici.
La chiusura è garantita da un cinturino con velcro sul lato interno. Un buon compromesso fra qualità e prezzo per chi vuole dei guanti Venum con lo splendido logo in bella mostra.
Al momento, questi guanti da MMA Venum sono disponibili in 3 colori e 3 taglie.
Sistema di protezione multistrato.
Realizzati al 50% similpelle.
Resistenti.
Rinforzi singoli su ogni dito con colori in contrasto.
Design semplice ma efficace.
Polso stabilizzato grazie al cinturino con chiusura in velcro.
Un prodotto di gamma media fra i guanti da MMA Venum: il modello si chiama Gladiator 3.0. Scendiamo di un solo gradino rispetto ai Challenger. Parliamo quindi di un prodotto molto valido.
La principale differenza rispetto ai guanti di fascia superiore sta nel materiale. I Gladiator 3.0 sono realizzati da un mix al 50% di vera pelle e al 50% di similpelle (più resistente e adatta agli sport da combattimento). Al loro interno, troviamo un sistema di protezione a triplo strato che garantisce la protezione delle mani.
A livello di chiusura, il sistema è lo stesso visto più in alto. Un solido cinturino con sistema di aggancio in velcro. Sulla stessa linea, tutti i fori delle dita presentano una fascia di rinforzo, con colore a contrasto.
Attualmente, su Amazon sono disponibili 2 stili diversi di guanti da MMA Gladiator 3.0.